Storia U.C. Ardor

GIUGNO 1955
Una manciata di ragazzini sta giocando quella che per loro sembra la finale di Coppa dei Campioni. Il Milan di Gunnar Nordahl ha appena vinto il suo quinto titolo dominando in lungo e in largo.
Angelo Borri li fissa da lontano, mentre il sole filtra tra gli ippocastani. Con la mano destra si accarezza i baffi neri. La sua amata Pro Patria, sostenuta con fervore e bandieroni dalle gradinate dello stadio è salva, ma solo per demeriti altrui. Udinese e Catania sono state retrocesse d’ufficio per illecito sportivo. Le tigri di Busto, insieme ai ferraresi della SPAL sono stati ripescati. Angelo però non riesce a essere felice, per lui la retrocessione sul campo resta un dato di fatto, l’unico risultato di una stagione mai realmente disputata con convinzione.
All’improvviso ha un lampo, un colpo di fulmine. Busto ha bisogno di un’altra squadra. Sant’Edoardo è il palcoscenico ideale.
L’Ardor non è ancora nata, ma già si sente il suo odore nell’aria; sarà la squadra di tutti, sarà la squadra per tutti, sarà la squadra di chi ci crede e mai smetterà di farlo.

AGOSTO 1955
Don Valerio Sosio è un uomo “vecchio stampo”, ha il cuore grande e diviso in due, una parte è nera, l’altra è azzurra. Nei suoi occhi si può intravedere il riflesso dell’Arena Civica piena zeppa di persone durante i derby di Milano. Viene da Bollate, dove qualche anno prima è nata una realtà calcistica che ammira e un po’ gli fa invidia. Si chiama Ardor Bollate. “Nomina sunt consequentia rerum” pensa tra sé e sé, mentre valuta l’idea di copiare quell’iniziativa. Ha però come la sensazione che manchi qualcosa. La fede è utile, certo, soprattutto per avere un sostegno in più durante le partite, ma per fare le cose per bene però ci vuole un uomo di esperienza.
Quell’uomo ha un nome e un cognome ben precisi. Don Valerio chiama la perpetua: “Mi porti Angelo Borri qui, per favore. E’ urgente”.

I due uomini si guardano negli occhi. Sono due figure di spicco in città, entrambi condividono la passione per il pallone, per l’educazione dei ragazzini e per Busto, a cui hanno dedicato molte delle loro energie.

–    «Abbiamo un magnifico campo da gioco, erboso e ben livellato…e poi hai visto l’Antoniana? Hanno fatto cose incredibili. Io credo che dovremmo creare anche noi una società»
–    «Sono d’accordo, così potremmo togliere molti ragazzini dalla squadra, farli divertire, educarli ai valori cristiani….e chissà, magari vincere»
–    «La chiameremo ARDOR, come la squadra di Bollate, ma noi di “ardore” ne avremo di più»
–    «Mi piace…»
–    «Ah Angelo, le nostre maglie saranno rosse, con dei bordini neri sulle maniche. È il colore che più si addice alla voglia che i nostri ragazzi avranno»
–    «Perfetto, però abbiamo un problema Don Valerio…»
–    «Quale?»
–    «I nostri ragazzi giocano tutti in attacco…»

INVERNO 1955-1956
All’allenamento che precede la partita della domenica i ragazzi e il mister si sono resi conto di una cosa: fa troppo freddo. Il signor Giulio Pellegatta prende la balla al balzo e decide di fare visita a una nota azienda di maglieria della zona.

–    «Mi servono delle magliette per i miei ragazzi, i ragazzi dell’Ardor»
–    «Oh beh, non c’è problema, però adatta a queste temperature abbiamo solamente una stoffa azzurra…»
–    «E che sarà mai…così almeno sconfiggeremo anche il freddo oltre agli avversari»

Dopo nemmeno sei mesi l’Ardor cambiava pelle, diventava azzurra, ma il rosso continuava a vivere, nel fuoco del pallone che spiccava sullo stendardo sociale.

PRIMAVERA 1956
Riccardo Reguzzoni, Roberto Lualdi, Gian battista Girola, Gian Franco Volontè, Aldo Girola, Stefano Giavini, Ermanno Girola, Cesare Giannella, Alfredo Bonfiglio, Italo Brazzelli, Antonio Pellegatta, Italo Andreolli, Francesco Castiglioni, Romano Ceriotti, Cesare Farolli, Giorgio Gallazzi, Piero Luoni, Pier Giorgio Maffioli, Luigi Magugliani, Gian Luigi Reguzzoni. Questa la rosa che inizia e conclude la prima stagione nella Lega Giovanile. L’allenatore Eraldo Bettini ne ha viste di tutte i colori, dalle trasferte in bicicletta, alla partita contro il Magnago in cui furono gli stessi azzurri a pregare gli avversari, che avevano avuto qualche problema a presentarsi, di scendere in campo e disputare la partita, fino ai litigi dove i tesserati minacciavano di strappare i cartellini. Ma la pazienza del presidente Angelo Borri e la grande passione di tutti alla fine hanno permesso di concludere a testa alta con qualche grande soddisfazione, come il 2-0 alla Pro Patria e la prospettiva di iscrivere una seconda squadra nel successivo campionato.

ANNI ‘60
L’Ardor è ormai una realtà solida in città. Le vittorie e i riconoscimenti fioccano e i giovani di quartiere si fanno notare su tutti i campi della provincia. Quei ventidue ragazzi che avevano reso possibile un sogno si erano imposti avevano lasciato un’eredità da tramandare, sotto la guida vigile di Angelo Borri, Don Valerio e chi lo aveva succeduto. Attorno alla squadra si è creato un affetto incredibile e forse nemmeno immaginabile inizialmente: gli abitanti del quartiere organizzano le trasferte con pulmini, striscioni e grida di incitamento.
La stagione ’66-’67 apre un ciclo. L’Ardor partecipa al campionato di 3° categoria. In panchina siede Nello Andreolli, coadiuvato da Giorgio Mutinelli, in campo una selva di giovani affamati che disputano un buon campionato, gettando le basi per il futuro.
La società si è intanto arricchita di una nuova attività: la pallacanestro maschile, che al primo anno di campionato C.S.l. è al 4 posto.
I risultati sportivi iniziano a fioccare e l’anno successivo Mister Andreolli centra l’impresa e vince il campionato di Terza Categoria dominando in lungo e in largo.
Ma il vero trionfo deve ancora arrivare. Sotto gli occhi lucidi della dirigenza al completo gli azzurri si prendono per la prima volta nella loro storia la Prima Categoria.
Le prestazioni offerte sono soddisfacenti e non è un caso che i primi complimenti che arrivano sono quelli del presidente dell’Antoniana Giuseppe Avanzini che si dice soddisfatto di avere un’altra squadra bustese nel girone.
Il doppio salto di categoria viene celebrato dai quotidiani locali come un’impresa straordinaria tanto che la Prealpina scriveva «I ragazzi dell’Ardor giocano per fare sport senza i soliti paraventi e mezzucci dei rimborsi spese».
Gli anni ’70 si presentano di fronte alla società di via Bergamo nel migliore dei modi, con una figura appassionata e sincera che si appresta a diventare una leggenda della storia dell’Ardor e di tutta busto: Nello Andreolli.

ANNI ’70
Le rivoluzioni del calcio non turbarono la quiete di una società che aveva ormai saldamente le radici. Dopo cinque anni saldamente in Prima Categoria, arriva la prima, amara retrocessione della storia. Nulla di grave tuttavia: la società è in salute e si stringe subito in cerchio ai suoi atleti che, per motivi anagrafici, non erano più gli eroi della fondazione ma conservavano il loro estro, la grinta e la voglia.
Oltre a Nello Andreolli un enorme lavoro viene svolto dal suo fratello Italo (che verrà poi definito “la coscienza dell’Ardor” per via del suo temperamento pacato e riflessivo) Tullio Lamperti e Giampaolo Busi, che grazie alla loro competenza rafforzano le fondamenta di una società sana: il settore giovanile. Risultati alterni, ma sempre soddisfacenti arrivano appunto dalle nuove leve. Alcuni ragazzi cresciuti nell’Ardor si affacciano nel calcio che conta, altri vanno a costruire l’ossatura delle future prime squadre.
Una nota particolare in questi anni lo merita il primo derby contro i cugini dell’Antoniana, terminato 2 a 1 per i fratini, con marcature di Ceriotti, Brumana e Magni su rigore per gli azzurri, disputato in un clima correttissimo nonostante le tante attese e tensioni del pre-partita. Il match di ritorno permetterà all’Ardor di raggranellare un punto prezioso per assicurarsi la salvezza, con reti del solito Brumana e Maffoni.  L’Antoniana rimaneva il cugino più grande, più bello e bravo, ma la società di via Bergamo si sarebbe presto tolta qualche soddisfazione.
La stagione ’71-’72 è l’anno del primo torneo notturno in memoria del cav. Luigi Anndreolli, ma anche delle prime sfide con la Borsanese, entrambe perse. I paesani, giocano un gioco più atletico e moderno che piega gli azzurri, più legati all’estetica e al giro-palla.
Le due stagioni successive vedono l’Ardor raggiungere la salvezza senza grandi acuti, anche se nell’estate ’73 il calciomercato è scoppiettante, tanto da far pensare e sognare in grande. La Prealpina titola “Frontini, Olgiati e Oliva per un’Ardor da Promozione”. Il torneo si chiuderà però solo con un ottavo posto deludente e qualche amarezza da parte di Andreolli.
Dopo il campionato ’74-’75, chiuso a pari punti con i nemici-amici dell’Antoniana, l’anno successivo arriva la doccia fredda della retrocessione.
Dopo un anno di limbo, con uno scialbo ottavo posto, reso più dolce solo dal piazzamento delle altre bustocche, tutte alle spalle degli azzurri, la FIGC procede a una ristrutturazione della lega, di cui anche l’Ardor beneficia, ritrovandosi inaspettatamente in Prima Categoria l’anno successivo.
Gli anni ’70 si concludono con un’immediata retrocessione che costringerà la formazione di Sant’Edoardo alla Seconda Categoria per ben sette anni consecutivi, quando finalmente arriverà la riscossa.
Il settore giovanile, nelle categoria di Allievi e Giovanissimi, si conquista in questi anni sul campo numerosi successi, tanto da diventare secondo solo a quello della più blasonata Pro Patria.

ANNI ‘80
Regan, la crisi internazionale fra Iran e USA, Craxi, Margaret Thatcher, Nelson Mandela, i funerali di Berlinguer, la caduta del Muro: gli anni’80 scorrono lenti, ma inesorabili e per l’Ardor coincidono con la rinascita e la consacrazione a realtà sportiva di tutto rispetto.
Nel 1982-83 i ragazzi della prima squadra, con il solito Nello Andreolli al timone, allenatore ormai “da una vita”, arrivano secondi, ma per via di un ripescaggio (conquistato anche grazie agli ottimi piazzamenti in Coppa Disciplina negli ultimi anni) tornano in 1° Categoria, e ci restano per diverse annate.
Non è un caso che il segretario Sergio Pirotta commenti così quelle stagioni:

«Furono annate incredibili, disputate in categorie che solo a chi non ha vissuto in quei periodi possono sembrare di basso livello. Invece sfidavamo squadroni forti e prestigiosi e la cosa più bella è che questi furono i campionati forse vissuti più intensamente da tutti. Un pensiero particolare, più in generale, va alla capacità di restare compatta mostrata più volte dalla società. Per molti, come me, l’Ardor è una seconda casa».
L’Ardor di fine decennio schiera giocatori che poi diventeranno bandiere: tra i pali il giovane Alessandro Zerboni, il bomber Antonio Moneta, ma anche il siciliano Gaetano Baglio, Agostino Marino, Gigi Tosi, Fabio Rimoldi, Davide Crespi, Alberto Brancaglion, Massimo Baldo, Luca Condorelli.
I campionati ‘88-‘89 e ‘89-‘90 sono dei test per capire quanto in grande è possibile sognare. Di questi anni si ricordano ai sinaghini del CAS all’ultima giornata e un quarto posto conquistato a suon di reti. Quell’anno Andreolli rileva la società da Angelo Borri (che rimane presidente onorario), sconfiggendo forse, in quel momento, la scaramanzia. Quando nell’estate del ’90 viene consegnata nelle mani di mister Ferrario la gestione del team nell’aria si respira già profumo di impresa.

ANNI ‘90
Picchia il sole forte, ma la testa è sgombra e libera da pensieri. Durante il riscaldamento ci sono tutti i protagonisti della stagione che sta per concludersi. A guidare le fila della squadra c’è Dario Colombo, unico forse a voler vincere anche quell’ennesima partita, anche se non serve, anche se il miracolo è già stato fatto. Dario è un tipo tosto, burbero, che ama stare sulle sue. Cresciuto a pane, calcio e recuperi in scivolata, ha una capacità polmonare pari alla superficie del vecchio Continente. I ragazzini dell’oratorio lo guardano con invidia; è uno che non molla mai. Dietro di lui Aspesi, Torretta, Castiglioni, Coco, Vincenti, Giannuzzi, Gallazzi, Moneta, Marino, Condorelli, Crespi, Baglio. Gli avversari sono il Turate, che ha un disperato bisogno di vincere per assicurarsi la promozione, stroncando i rivali diretti della Poglianese. In campo sono assatanati e riescono a domare l’Ardor con un gol di scarto. Ma poco conta per i padroni di casa, che al triplice fischio possono scatenarsi nei festeggiamenti. Gli azzurri ottengono sul campo, con un meritato quarto posto a pari merito con i cugini di Sacconago, una storica promozione in Promozione.
Le lacrime di Borri sono il degno contorno a una festa che non accenna a cessare. Angelo ne ha viste di tutti colori in più di trent’anni, dalle trasferte in bicicletta ai campionati zonali, dai campacci di periferia alle liti negli spogliatoio quando la scalata intrapresa sembrava davvero troppo ripida per essere portata a termine.
–    «Quello che abbiamo fatto oggi viene da molto lontano. Ora non ci resta che continuare a far conoscere il nome dell’Ardor su altri campi, e con lui il nostro stile»
–    «Sì, hai ragione Angelo, e anche se non potremo giocare in via Bergamo l’anno prossimo, il cuore dell’Ardor batterà sempre qui, in sede, sul rettangolo da gioco, negli spogliatoio, in Chiesa»
A rispondere così a Borri è Giorgio Mutinelli, un altro grande sognatore che prenderà in mano il timone della società negli anni a venire, che ora non c’è più, ma è come se fosse sempre lì, seduto sulla panchina di ferro di fronte agli spogliatoi, con le mani sulle ginocchia, tremanti di passione e paura, non certo per la stanchezza.
La tribuna dello stadio Speroni è gremita. E’ la sesta partita di campionato, dopo il pareggio all’esordio contro il Malnate e i primi match casalinghi disputati a Solbiate.  Ci sono più meno tutti: fidanzate, mogli, genitori, figli, amici, nipoti, semplici curiosi. L’Ardor sta per scendere in campo. Il picco più alto della storia è stato toccato: il campionato di Promozione.
La Promozione è un campionato complesso e l’Ardor si attrezza per riuscire al meglio, ma non può garantirsi la certezza assoluta di rimanerci per qualche anno: le variabili sono moltissime, così come le incertezze.
Gualdoni, Torretta, Colombo, Brancaglion, Gallazzi, Giannuzzi, Crespi, Coco, Moneta, Baglio, Marino. Mister Meraviglia scruta i suoi durante l’ingresso in campo; sembrano decisi, sembrano convinti di poter fare qualcosa di grande. E infatti è così: per tre stagioni i ragazzi di Sant’Edoardo fanno concorrenza alla Pro Patria e si aggiudicano il titolo di seconda miglior squadra di Busto, se non altro per il gioco frizzante espresso. Le difficoltà non mancano certo, trasferte lontane, diverse dal solito, la gestione di uno spogliatoio che inevitabilmente è più vicino al professionismo che al dilettantismo, l’agonismo messo in campo, ma le soddisfazioni sono molte, moltissime. Non è un caso che l’Ardor saluta la categoria con una vittoria, contro la Ternatese, nella primavera 1994. E’ il giovane Elia a mettere il sigillo su un amaro, ma al contempo sereno ritorno in Prima Categoria. Gli azzurri, la dirigenza, il quartiere e tutti i tifosi tornano a rendersi conto di una cosa: vincere è importante, ma non è davvero l’unica cosa che conta.
La stagione successiva la squadra è affidata a un giovane Massimo Ciapparella, che negli anni 2000 sarà protagonista di un combattutissimo play off per tornare in Seconda Categoria. Massimo è un uomo riservato e silenzioso, ma ha nella testa il calcio moderno e dinamico degli anni ’90. L’annata procede dignitosamente, con una salvezza quasi mai messa in discussione, ma il 12 gennaio 1995 arriva una terribile notizia: Italo Andreolli è morto, e con lui un bel pezzo di passione azzurra.
Dopo altre due stagioni soddisfacenti, grazie alle reti di Moneta e Crespi, a Giorgio Mutinelli viene consegnata la presidenza della società.
Ma dopo altri campionati vissuti sul filo del rasoio da Mister Roberto Cavigioli, che aveva preso il posto di Ciapparella, arriva l’amarezza: alle porte del nuovo millennio l’Ardor retrocede in Seconda Categoria senza essere forse mai scesa in campo davvero in quella stagione. “Tutti i fasti portano sempre a delle grandi crisi”, è questo quello che si ripete Giorgio Mutinelli e si opera subito per far ripartire la squadra, che intanto è tornata a disputare le partite in via Bergamo (l’anno precedente aveva giocato a Sacconago), affidando la panca a Mister Caccia.

ANNI 2000
Gli anni 2000 sono anni strani per l’Ardor che galleggia per un po’ in Seconda Categoria, fino a incappare in una amara retrocessione al termine del campionato 2006/2007 dopo uno spareggio delicato contro il Fagnano. L’Ardor è sprofondata di nuovo in basso, ma le buone notizie dal settore giovanile e il rinnovato entusiasmo portato dall’avvento di Alessandro Zerboni alla presidenza mantiene alta la voglia di fare bene e permette di fare programmazione Il purgatorio dell’ultima serie dei campionati federali tuttavia dura più del previsto, anche se la squadra di Mister Ciapparella prova a più riprese a centrare la vittoria del campionato. I tentativi di svecchiamento della rosa hanno successi alterni. Negli anni arrivano in via Bergamo giocatori molto promettenti, come Emanuele Schipani, Simone Rabbolini e Giovanni Marciano, ma non sempre arrivano i risultati. Almeno fino alla stagione 2010-2011. Dopo la gestione di mister Ramponi la squadra viene affidata a un tecnico esperto, Enrico Mona: lo scopo è chiaro a tutti, vincere il campionato. La campagna acquisti parla chiaro: Andrea Foresti, Alessandro Fazio, Raimondo Scalisi, Domenico Schipani, Reynaldo Santander, Roberto Paglione, sono abituati a macinare punti e entrano per la prima volta negli spogliatoi di via Bergamo per continuare a farlo. La squadra di quell’anno è dotata di un attacco esplosivo: Tarlazzi e Marciano sono l’incubo delle difese avversarie, Rabbolini è un fulmine sulla fascia, la difesa è esperta e sicura, i giovani come Bellotti e Nicolini garantiscono sempre ottime formazioni. Il campionato finisce con l’Ardor al secondo posto, che garantisce una finale playoff al cardiopalma: finisce 5-3 con Palumbo e Schipani protagonisti. Al fischio finale esplode la festa: finalmente gli azzurri si tolgono la polvere di dosso e tornano in Seconda. Nell’estate arriveranno Stefanuto (promosso dalla Juniores), Vendemiati, Della Bella, Visentini, Nuzzo e Manfredi.

PRIMAVERA 2013
L’annata è stata fantastica. L’obiettivo stagionale a dicembre era già archiviato, dopo anni di purgatorio in terza categoria la salvezza in seconda era stata centrata. Da quel momento in avanti si era solo trattato di gettare il cuore oltre l’ostacolo, divertirsi e sognare in grande. E così era stato. La squadra guidata da Enrico Mona e capitanata da Andrea Foresti ha travolto ogni pronostico e chiuso al quinto posto, centrando un’inimmaginabile qualificazione ai play-off.

Al ritrovo al campo due ore prima del match ci sono tutti, ovviamente. Sono seduti sulle panchine di ferro davanti agli spogliatoi, quelle panchine su cui amava sedersi Giorgio Mutinelli perché “avevano un’ottima vista sull’area di rigore”. Sebbene molti di loro abbiano già vissuto e giocato partite ben più importanti sono tutti molto tesi e nei loro occhi brilla un po’ di speranza.
Dopo tanti anni l’Ardor torna a confrontarsi con l’idea di disputare un campionato di Prima Categoria e lo fa con la leggerezza e il gusto di chi gioca per divertirsi, senza ansie e patemi del caso. Il gruppo, costruito sapientemente, confermando i pilastri della promozione dell’anno precedente e aggiungendo solo qualche tassello esperto e prezioso, ha infilato un filotto di risultati utili che hanno fatto sognare un po’ tutti. Negli occhi di Tino Fodrini e Giorgio Mutinelli brillano i vecchi fasti. C’è chi giuro di aver sentito qualcuno sollevare in segreteria il problema campo: “Forse per la Prima è troppo piccolo”.
Il quartiere è in fibrillazione. Di nuovo.
L’avversario è l’Arsaghese, che in campionato si è posizionata davanti in classifica e un po’ di paura la fa, ma poco conta.
Riscaldamento, chiama, fischio di inizio.
L’Ardor questa partita la perde, per 3-1. Sprecando qualcosa nel primo tempo e portandosi qualche rimpianto nello spogliatoio, ma non importa.
Non importa perché vincere è importante in ogni categoria, ma è l’unica cosa che conta solo in Serie A.
Non importa perché una storia di vittorie non è una storia, ma un semplice elenco di date e trofei.
Non importa perché ciò che veramente costituisce le basi di un progetto saldo e lanciato verso il futuro sono, paradossalmente, le sconfitte.
Non importa perché l’Ardor è una famiglia, e in tutte le famiglie basta esserci, stringersi forte e darsi una mano. E in questo l’Ardor è da Serie A.

2017
L’Ardor attualmente milita in Terza Categoria, dopo quattro stagioni è retrocessa, perdendo, nel maggio 2017, i play out contro il Bienate Magnago dopo una stagione che l’ha vista lottare contro i problemi dati da una rosa decimata in partenza.
Il settore giovanile sta diventando il fiore al’occhiello della società collezionando ottime prestazioni e partecipazioni a tornei nazionali.
Angelo, Nello, Italo, Tino e Giorgio la guardano da lassù e continuare a tifare.


Questa breve storia è stata scritta con una preparazione storiografica scarsa, ma con affetto sincero e smisurato da chi quei colori li ha vestiti per 6 meravigliose stagioni, fatte di qualche bellissimo successo con una Juniores folle e imprevedibile, di brucianti sconfitte, una serie inestimabile di panchine e qualche battaglia vinta con il coltello tra i denti, un cartellino giallo sulla testa e il cuore pulsante.
Viva le promozioni, i derby vinti, i consigli del mio capitano Foresti, la grinta di Enrico.
La mia è solo un frammento di storia di questa società, ma è un frammento meraviglioso.

A Tino, Giorgio e Tullio, senza di loro tutto questo non sarebbe stato possibile.

 

2020 (Stagione interrotta dal virus covid-19)

Oggi, l’Ardor continua ad evolversi e migliorarsi in ogni aspetto, mantenendo sempre il suo spirito indirizzato ai giovani, che possano diventare uomini tramite lo sport e l’insegnamento che cerchiamo di dar loro, in collaborazione con la parrocchia (parte integrante dell’Ardor). Conta più di trecento tesserati tra giocatori, allenatori e dirigenti.

Dal vecchio campo di terra e sassi…..oggi troviamo un fantastico campo in erba, un campo a 5 in sintetico, una gabbia tre contro tre, un campo polifunzionale, gli spogliatoi nuovi, lo spogliatoio arbitrale, il bar (terzo tempo), la cucina e la segreteria con la biblioteca dello sport, completamente ristrutturati.

Questo è stato possibile grazie a tutte quelle persone che anno dato il calcio d’inizio tanti anni fa, ma è doveroso ringraziare chi sta continuando a giocare questa partita, molte volte non si fanno nomi, non si nota il lavoro che viene svolto dietro le quinte, in campo, in cucina, non ci si ricorda che queste figure sono volontari che sacrificano tempo alle loro famiglie.

Ogni tanto, è giusto anche nominarle, cosi alla rinfusa senza un ordine alfabetico o di importanza, perché sono tutte importanti

 

Tullio Lamperti, Don Stefano Borri, Alessandro Lavazza, Carmen Gagliano, Antonello Pozzi, Stefano Guarda, Francesca Mason, Alessandro Meraviglia, Sergio Pirotta, Claudio Pozzati, Marco Gnocchi, Grazia Soppelsa, Roberta Tosi, Don Antonio Corvi, Fabio Rimoldi, Christian Messori, Carlo Colombo, Mauro Pelosi, Laura Andreolli, Riccardo Colombo, Carlo Rimoldi, Francesco Coppini, Annalisa Coppini, Adelio Brazzelli, Luciano Gussoni, Luigi Campolongo, Don Emilio Sorte, Franco Parisi, Pinuccio Parisi, Razzini Riccardo, Chiara Iotti, Fabiano Pellegatta, Sara Aceti, Carlo Lualdi, Gianni Sicolo, Pamela Lainati, e tantissimi altri ancora, allenatori, dirigenti ecct.ecct.

Tra queste persone c’è chi ha dato il proprio contributo al bar, nel consiglio direttivo, nelle cucine, in segreteria, sui social, sul giornalino, sul campo, ovunque ce ne fosse bisogno, sicuramente ha contribuito e continua a far vivere questa società.

Chiedo immensamente scusa a chi, senza volerlo non è stato nominato. Sono i ricordi di questi 17/18 anni in cui sono entrato a far parte di questa famiglia, Ricordo Giorgio Mutinelli e Tino Fodrini, Alessandro Zerboni come Presidente, ora è Alessandro Meraviglia, ho visto tanta gente alternarsi, dentro e fuori dal campo, ringrazio tutti di cuore.

Marco Gnocchi

 

 

 

 

Qualche Ricordo….

——————————————————————————————-

Angelo Borri (ricordi)

La Leggenda Ardor, ricordi..

Presentazione 50 Anniversario

————————

Stagioni sportive 1 squadra Ardor

1955/56 I ragazzi dell’Ardor muovono i primi passi nel Campionato di Lega Giovanile, ne consegue un brillantissimo 2° posto, da tutti insperato. Allenatore: Eraldo Bettini.

1956/57 Nel secondo anno di attività e nello stesso campionato, gli ardorini ribadiscono il risultato, sfiorando di un soffio il successo pieno. Allenatore: Eraldo Bettini.

1957/58 Ormai la Società allarga la sua attività. E grazie a “Cicorino ” Bandera e a Giulio Ferrario, oltre alla Lega Giovanile, gli ardorini, si cimentano per la prima volta nel campionato di 2.a divisione e con una compagine di tutto rispetto si piazzano al 2° posto, ottenendo anche il diritto di accedere al Campionato di 1.a Divisione. In Lega Giovanile giungono terzi. Allenatore: Luciano Pellegatta.

1958/59 Anche nel Campionato di 1.a Divisione, l’Ardor è sempre la squadra da battere, e la classifica finale la vedrà al 16° posto. Ma la gioia più grande viene dal vivaio, che vede finalmente i trionfi dei ragazzi in Lega Giovanile. Allenatore: Renato Manzini.

1959/60 In 1.a Divisione gli azzurri sono primi fino alle ultime battute. Un’infausta giornata manda in fumo tutte le illusioni per un possibile passaggio in Promozione, e la classifica finale li vede terzi. Ma un nuovo exploit arriva ancora dai giovani; gli Juniores sbaragliano il campo. Allenatore: Renato Manzini

1960/61 Campionato in sordina per la 1.a Divisione, con un modesto 7° posto. Agli Juniores la vittoria sfugge di un soffio e giungono secondi. Allenatore: Giovanni Visintin.

1961/62 Si sperimentano nuove formazioni. Ecco i piazzamenti: quinti in 1.a Divisione, terzi con gli Juniores, secondi gli allievi. Allenatori: Giovanni Visintin e Ferdinando Burresi.

1962/63 L’Ardor cambia improvvisamente strada, rinunciando alla 1.a Divisione e tentando gli Juniores Federali. Saranno undicesimi in classifica, sesti tra gli Juniores locali e terzi con gli Allievi. Allenatore: Ferdinando Burres

1963/64 La società azzurra insiste con le categorie minori. Gli Juniores A sono al 4° posto, gli Juniores B al 5° gli Allievi al 6°. Allenatori: Italo Andreolli e Claudio Baroffio.

1964/65 L’Ardor torna alla ribalta nel campionato dilettanti. Partecipa nuovamente al Campionato di 3.a categoria, classificandosi all’8° posto. Gli Juniores sono secondi, mentre la formazione Allievi, che ha sbalordito tutti, vince il girone ed è semifinalista in campo regionale. Allenatori: Nello Andreolli, Renato Castiglioni e Giorgio Mutinelli.

1965/66 8° posto e dunque i l piazzamento in 3.a Categoria, gli Juniores sono secondi e gli Allievi quinti. Allenatori: Nello Andreolli, Renato Castiglioni, Giorgio Mutinelli e Walter Zambrelli.

1966/67 Andreolli Leone (Nello) 3° categoria   8° posto

1967/68 A nuovi impegni corrispondono nuovi successi. Gli azzurri vincono il campionato di 3.a Categoria, conquistando anche la piazza d’onore sia negli Juniores come negli Allievi. Una fra le annate più felici. Allenatori: Nello Andreolli, Giorgio Mutinelli, Franco Stampacchia.

1968/69 Andreolli Leone (Nello) 2° categoria   11° posto

1969/70 Andreolli Leone (Nello) 2° categoria    1° posto

1970/71 Andreolli Leone (Nello) 1° categoria   7° posto

1971/72 Andreolli Leone (Nello) 1° categoria   9° posto

1972/73 Andreolli Leone (Nello) 1° categoria   12° posto

1973/74 Andreolli Leone (Nello) 1° categoria   8° posto

1974/75 Andreolli Leone (Nello) 1° categoria   9° posto

1975/76 Andreolli Leone (Nello) 1° categoria   14° posto retrocessione

1976/77 Andreolli Leone (Nello) 2° categoria    8° posto

1977/78 Andreolli Leone (Nello) 2° categoria     (circa metà classifica)

1978/79 Andreolli Leone (Nello) 2° categoria        Allievi con Italo Andreolli vincono il campionato

1979/80 Andreolli Leone (Nello) 2° categoria     (circa metà classifica)

1980/81 La prima squadra si comporta molto bene in 2.a Categoria, ma non riesce, nonostante un campionato sempre a ridosso delle primissime posizioni, a conquistare la promozione. Buoni risultati da tutte le squadre minori, in particolare dai Giovanissimi, che vincono il loro campionato, superando in classifica la Pro Patria. Allenatore è Evarìsto Dal Ben, coadiuvato da Massimo Ciapparella.

1981/82 Andreolli Leone (Nello) 2° categoria    2° posto

1982/83 Andreolli Leone (Nello) 2° categoria    2° posto ripescaggio in 1°categoria

1983/84 Andreolli Leone (Nello) 1° categoria    (circa metà classifica)

1984/85 La prima squadra onora l’anno del trentesimo anniversario con un ottimo campionato in 1.a Categoria, vincendo la Coppa Disciplina. L’onora ancora meglio l’Under 20 che, per la prima volta nella storia della società, conquista il 1° posto nel proprio girone e, come i più grandi, anche la Coppa Disciplina di categoria. Allenatore è Evaristo Dal Ben.

1985/86 Ancora un buon campionato della prima squadra in 1.a Categoria, mentre l’Under 20 “bissa ” il successo sia in campionato che in Coppa Disciplina, sempre allenata da Evaristo Dal Ben.

1986/87 Ormai la prima squadra ha trovato nella 1.a Categoria la propria “serie” ideale, tanto che ottiene brillanti risultati, ed altrettanto fanno i ragazzi del settore giovanile. Grande impresa, invece, dell’Under 20, che non finisce di stupire e conquista per i l terzo anno consecutivo sia il campionato che la Coppa Disciplina. Allenatore: Evaristo Dal Ben.

1987/88 Andreolli Leone (Nello) 1° categoria    

1988/89 Andreolli Leone (Nello) 1° categoria    

1989/90 Andreolli Leone (Nello) 1° categoria   

1990/91 Ferrario Giovanni           1° categoria    4° posto (Parità con il CAS, sale in Promozione) Andreolli Leone (Nello) diventa Presidente

1991/92 Meraviglia Alessandro   Promozione   4° posto

1992/93 Meraviglia Alessandro   Promozione 10° posto

1993/94 Meraviglia Alessandro   Promozione  –   retrocessione

1994/95 Ciapparella Massimo     1° categoria   9° posto ( Purtroppo il 12 Gennaio 1995 muore Italo Andreolli)

1995/96 Ciapparella Massimo     1° categoria   

1996/97 Ciapparella Massimo   1° categoria     (circa metà classifica)

1997/98 Ciapparella Massimo   1° categoria     (circa metà classifica)

1998/99 Ciapparella Massimo   1° categoria     (oltre metà classifica)

1999/00 Cavigioli Roberto          1° categoria    – retrocessione

2000/01 Lualdi Giorgio                2 ° categoria   

2001/2 Ciapparella Massimo     2° categoria   

2002/3 Caccia Alessandro          2° categoria   

2003/4 Caccia Alessandro          2° categoria   

2004/5 Caccia Alessandro        2° categoria   

2005/6 Caccia Alessandro         2° categoria   

2006/7    Montemezzani Mauro   2° categoria    – retrocessione

2007/8    Ciapparella Massimo   3° categoria    

2008/9    Ciapparella Massimo   3° categoria    

2009/10   Ramponi Massimo      3° categoria    

2010/11   Mona Enrico/A             3° categoria    2° posto        promossi 2° categoria

2011/12   Mona Enrico                 2° categoria    

2012/13   Mona Enrico                 2° categoria    5° posto

2013/14   Mona Andrea               2° categoria    11° posto limite playout

2014/15   Mona Andrea               2° categoria    4° posto    27 punti dalla prima e 9 dalla terza

2015/16   Colombo Marco           2° categoria    15° posto penultima – (Alessandro Meraviglia diventa Presidente)

2016/17   Colombo Luca              2° categoria    14° posto playout vs Bienate retrocessione

2017/18   Colombo Fabio             3° categoria    11° posto

2018/19   Gastaldello Matteo      3° categoria    5° posto

2019/20   Gastaldello Matteo      3° categoria    3° posto 1 punto dalla seconda e 8 punti dalla prima

                                                   (stagione interrotta causa virus covid-1)

Ieri……..
Oggi

Non dimentichiamoci dei giocatori che l’Ardor ha “lanciato”

Salvatore Cerrone Primavera Milan- serie B Lucchese – serie C Pro Patria – Allenatore Giovanissimi Nazionali Inter

Gigi Orgneri serie C  Pro Patria

Paolo Pacciarotti (portiere) primavera Milan – serie C Pro Patria e Varese

Massimo Zanzi serie C  Omegna

Simone Elia serie B2 Futsal (calcio a 5)

Stefano Andreolli  vincitore campionato italiano Allievi di C (Legnano) serie C Novara

Michele Ferri serie A/B/C/D

1999-2000 giovanili Milan  Vince torneo di Viareggio

2001-2002  Cesena C1

2002-2003  Triestina B                        

2003-2006  Palermo B/A Gioca Coppa Uefa 20-10-05, Maccabi Petah Tiqwa-Palermo (1-2).

2006-2009  Cagliari  A

2009  Sampdoria A

2009-2010  Vicenza B

2010-2013 Atalanta B/A

2014  Trapani B

2014-2015  Pro Vercelli B

2015-2016  Pro Patria LP

2016-2018  Varese D

2018-2019  Busto 81 Eccellenza

Nazionale

2000             Italia U-18             

2001-2002   Italia U-20             

2002-2003   Italia U-21

2019- Allenatore    Caronnese           (vice)

Kevin Zeroli 2005 Giovanissimi

 giovanili  Milan e Nazionale (Capitano in entrambe)

Privacy Policy of www.ardorbusto.it In order to receive information about your Personal Data, the purposes and the parties the Data is shared with, contact the Owner. Owner and Data Controller Ardor ASD via Bergamo 12 Busto Arsizio Owner contact email: info@ardorbusto.it Types of Data collected The owner does not provide a list of Personal Data types collected. Complete details on each type of Personal Data collected are provided in the dedicated sections of this privacy policy or by specific explanation texts displayed prior to the Data collection. Personal Data may be freely provided by the User, or, in case of Usage Data, collected automatically when using this Application. Unless specified otherwise, all Data requested by this Application is mandatory and failure to provide this Data may make it impossible for this Application to provide its services. In cases where this Application specifically states that some Data is not mandatory, Users are free not to communicate this Data without consequences to the availability or the functioning of the Service. Users who are uncertain about which Personal Data is mandatory are welcome to contact the Owner. Any use of Cookies – or of other tracking tools — by this Application or by the owners of third-party services used by this Application serves the purpose of providing the Service required by the User, in addition to any other purposes described in the present document and in the Cookie Policy. Users are responsible for any third-party Personal Data obtained, published or shared through this Application. Mode and place of processing the Data Methods of processing The Owner takes appropriate security measures to prevent unauthorized access, disclosure, modification, or unauthorized destruction of the Data. The Data processing is carried out using computers and/or IT enabled tools, following organizational procedures and modes strictly related to the purposes indicated. In addition to the Owner, in some cases, the Data may be accessible to certain types of persons in charge, involved with the operation of this Application (administration, sales, marketing, legal, system administration) or external parties (such as third-party technical service providers, mail carriers, hosting providers, IT companies, communications agencies) appointed, if necessary, as Data Processors by the Owner. The updated list of these parties may be requested from the Owner at any time. Place The Data is processed at the Owner's operating offices and in any other places where the parties involved in the processing are located. Depending on the User's location, data transfers may involve transferring the User's Data to a country other than their own. To find out more about the place of processing of such transferred Data, Users can check the section containing details about the processing of Personal Data. Retention time Unless specified otherwise in this document, Personal Data shall be processed and stored for as long as required by the purpose they have been collected for and may be retained for longer due to applicable legal obligation or based on the Users’ consent. Cookie Policy This Application uses Trackers. To learn more, Users may consult the Cookie Policy. Further Information for Users Legal basis of processing The Owner may process Personal Data relating to Users if one of the following applies: Users have given their consent for one or more specific purposes. provision of Data is necessary for the performance of an agreement with the User and/or for any pre-contractual obligations thereof; processing is necessary for compliance with a legal obligation to which the Owner is subject; processing is related to a task that is carried out in the public interest or in the exercise of official authority vested in the Owner; processing is necessary for the purposes of the legitimate interests pursued by the Owner or by a third party. In any case, the Owner will gladly help to clarify the specific legal basis that applies to the processing, and in particular whether the provision of Personal Data is a statutory or contractual requirement, or a requirement necessary to enter into a contract. Further information about retention time Unless specified otherwise in this document, Personal Data shall be processed and stored for as long as required by the purpose they have been collected for and may be retained for longer due to applicable legal obligation or based on the Users’ consent. Therefore: Personal Data collected for purposes related to the performance of a contract between the Owner and the User shall be retained until such contract has been fully performed. Personal Data collected for the purposes of the Owner’s legitimate interests shall be retained as long as needed to fulfill such purposes. Users may find specific information regarding the legitimate interests pursued by the Owner within the relevant sections of this document or by contacting the Owner. The Owner may be allowed to retain Personal Data for a longer period whenever the User has given consent to such processing, as long as such consent is not withdrawn. Furthermore, the Owner may be obliged to retain Personal Data for a longer period whenever required to fulfil a legal obligation or upon order of an authority. Once the retention period expires, Personal Data shall be deleted. Therefore, the right of access, the right to erasure, the right to rectification and the right to data portability cannot be enforced after expiration of the retention period. The rights of Users based on the General Data Protection Regulation (GDPR) Users may exercise certain rights regarding their Data processed by the Owner. In particular, Users have the right to do the following, to the extent permitted by law: Withdraw their consent at any time. Users have the right to withdraw consent where they have previously given their consent to the processing of their Personal Data. Object to processing of their Data. Users have the right to object to the processing of their Data if the processing is carried out on a legal basis other than consent. Access their Data. Users have the right to learn if Data is being processed by the Owner, obtain disclosure regarding certain aspects of the processing and obtain a copy of the Data undergoing processing. Verify and seek rectification. Users have the right to verify the accuracy of their Data and ask for it to be updated or corrected. Restrict the processing of their Data. Users have the right to restrict the processing of their Data. In this case, the Owner will not process their Data for any purpose other than storing it. Have their Personal Data deleted or otherwise removed. Users have the right to obtain the erasure of their Data from the Owner. Receive their Data and have it transferred to another controller. Users have the right to receive their Data in a structured, commonly used and machine readable format and, if technically feasible, to have it transmitted to another controller without any hindrance. Lodge a complaint. Users have the right to bring a claim before their competent data protection authority. Users are also entitled to learn about the legal basis for Data transfers abroad including to any international organization governed by public international law or set up by two or more countries, such as the UN, and about the security measures taken by the Owner to safeguard their Data. Details about the right to object to processing Where Personal Data is processed for a public interest, in the exercise of an official authority vested in the Owner or for the purposes of the legitimate interests pursued by the Owner, Users may object to such processing by providing a ground related to their particular situation to justify the objection. Users must know that, however, should their Personal Data be processed for direct marketing purposes, they can object to that processing at any time, free of charge and without providing any justification. Where the User objects to processing for direct marketing purposes, the Personal Data will no longer be processed for such purposes. To learn whether the Owner is processing Personal Data for direct marketing purposes, Users may refer to the relevant sections of this document. How to exercise these rights Any requests to exercise User rights can be directed to the Owner through the contact details provided in this document. Such requests are free of charge and will be answered by the Owner as early as possible and always within one month, providing Users with the information required by law. Any rectification or erasure of Personal Data or restriction of processing will be communicated by the Owner to each recipient, if any, to whom the Personal Data has been disclosed unless this proves impossible or involves disproportionate effort. At the Users’ request, the Owner will inform them about those recipients. Additional information about Data collection and processing Legal action The User's Personal Data may be used for legal purposes by the Owner in Court or in the stages leading to possible legal action arising from improper use of this Application or the related Services. The User declares to be aware that the Owner may be required to reveal personal data upon request of public authorities. Additional information about User's Personal Data In addition to the information contained in this privacy policy, this Application may provide the User with additional and contextual information concerning particular Services or the collection and processing of Personal Data upon request. System logs and maintenance For operation and maintenance purposes, this Application and any third-party services may collect files that record interaction with this Application (System logs) or use other Personal Data (such as the IP Address) for this purpose. Information not contained in this policy More details concerning the collection or processing of Personal Data may be requested from the Owner at any time. Please see the contact information at the beginning of this document. Changes to this privacy policy The Owner reserves the right to make changes to this privacy policy at any time by notifying its Users on this page and possibly within this Application and/or - as far as technically and legally feasible - sending a notice to Users via any contact information available to the Owner. It is strongly recommended to check this page often, referring to the date of the last modification listed at the bottom. Should the changes affect processing activities performed on the basis of the User’s consent, the Owner shall collect new consent from the User, where required.